Nella grande famiglia dell’Albissola Calcio c’è anche la Farmacia San Nicolò. Parliamo con la dott. Lidia Bacino dei punti di forza di un’attività storica e nel contempo all’avanguardia.

Il motto della farmacia è: “Vendiamo salute, benessere e prevenzione”. Da quanti anni operate sul territorio e quali servizi offrite alla clientela? 

«La Farmacia San Nicolò è stato fondata il 29 novembre 1898 ed è iscritta nel registro delle imprese storiche. La nostra filosofia è quella di mettere al centro la persona con tutte le sue esigenze. Per questo motivo abbiamo investito in apparecchiature sempre più innovative che ci permettono di eseguire numerosi test, fondamentali nella prevenzione e nel fornire un controllo puntuale di svariate condizioni cliniche. Oltre agli esami divenuti oramai di routine (quali, ad esempio, Glicemia, Colesterolo, HDL, Trigliceridi, Transaminasi, Creatinina, Ac. urico) è possibile effettuare presso la nostra struttura l’INR per verificare la fluidità del sangue, il PSA, per verificare la funzionalità della prostata, il test di gravidanza su sangue (B-HCG), CPR (proteina C reattiva) per rilevare infezioni in corso, l’Emoglobina totale per accertare la presenza di ferro, l’Emoglobina glicata che è la fotografia della glicemia degli ultimi 3 mesi, l’Holter pressorio, la MOC (stato delle ossa), il test sulle Infiammazioni da cibo, test sulle Intolleranze alimentari. Da poco abbiamo introdotto un esame innovativo che è il Microbiocheck che analizza il microbiota intestinale (utile per diarrea, gonfiori)».

E non si ferma qui l’offerta della Farmacia San Nicolò, vero?

«Abbiamo, inoltre, un reparto fitoterapico ed erboristico, uno omeopatico, uno veterinario, uno ortopedico con noleggio stampelle ed uno dedicato all’alimentazione sia infantile che sportiva. Inoltre, abbiamo potenziato il Laboratorio Galenico con nuove attrezzature in modo da permettere la personalizzazione dei preparati sia per uso umano che veterinario. L’investimento effettuato nelle apparecchiature e nei reparti è stato accompagnato da ciò che per noi rappresenta il vero punto di forza della nostra farmacia: la formazione del nostro personale».

Si spieghi meglio…

«Tutti i nostri collaboratori effettuano continui corsi di aggiornamento ed ognuno di loro presenta uno specifico campo di specializzazione».

Avete un’attenzione particolare anche a cosmesi e bellezza. Giusto?

«Il nostro interesse verso la salute è sempre stato a tutto tondo per cui anche anche il benessere della pelle per noi è molto importante. Per questo motivo, nel nostro team, è presente un’estetista diplomata pronta a soddisfare ogni esigenza. E’ stato introdotto, inoltre, un apparecchio di ultima generazione con una microcamera ad alta definizione che permette di valutare numerosi parametri della pelle e dei capelli».

Il sodalizio con l’Albissola Calcio è solo motivo di vanto per una realtà radicata sul territorio come la vostra oppure rappresenta un trampolino per meglio esaltare la vostra attività?

«Il sodalizio per noi è molto importante in quanto si rivolge ai giovani, che sono la nostra continuità e trovano in noi un aiuto per ogni loro problematica».