I 2007 tornano a casa con un prestigioso secondo posto al Torneo Monte Pelpi di Bedonia in provincia di Parma disputatosi nel week end del 25/26 Maggio. Sul bellissimo ed inedito campo in sintetico a 11, nello prendilo scenario della Valtaro, i Ceramisti partono subito forte incontrando le due società dilettantistiche vincitrici del torneo di qualificazione e con un doppio 5a0 superano la squadra del Fraore ed a seguire l’Orsa, entrambe di Parma e composte, bene ricordarlo, da molti giocatori del 2006.
L’Albissola approda in semifinale e lo scoglio è tutt’altro che facile, perché si incontra l’Entella, squadra che pochi giorni fa aveva vinto il torneo di Recco battendo in finale niente meno che il Torino.
Giocando forse la migliore partita della stagione l’Albissola non lascia scampo alla compagine di Chiavari a cui non concede nulla e con un perentorio 2a0, grazie alle reti di Capurro e Sicca, si conquista il consenso di un foltissimo e competente pubblico e la soddisfazione di incontrare in finale il Parma.
La finale è giocata su ritmi vertiginosi, il Parma si porta avanti 2a0 ma i ceramisti non demordono, accorciano le distanze con un rigore di Gaggero e costringono il Parma ad una strenua difesa, sfiorando il pareggio in un paio di occasioni. Solo nel recupero il Parma sigla il terzo gol su punizione.
Secondo posto dunque ma soddisfazione e complimenti degli addetti ai lavori ma soprattutto dell’avversario si sommano nella certezza di aver dimostrato a tutti di che pasta è fatta questa squadra 2007 dell’Albissola che, ricorda giustamente il Tecnico, otto mesi fa non esisteva neppure e che oggi gioca alla pari di una compagine fortissima e selezionata ormai da molti anni.
I protagonisti: Montenegro Grosso Damonte Castiello Odero Cantini Greco Sicca Semucci Noto Paina Saracco Carlini Ambrosi Gaggero Capurro Molinari
Dirigenti: Massimo Paina e Sergio Semucci
Istruttori: Gabriel Casella e Marcello Acquarone